Buone notizie per i ciclisti che già da questa settimana, durante le chiusure domenicali dell’asse viario Libertà-Ruggero Settimo, potranno tranquillamente circolare. Non tutti sanno infatti che un’ordinanza del 2003, paradossalmente vietava la circolazione alle biciclette durante le cosiddette domeniche di chiusura alle auto.
Ecco il testo del comunicato stampa del Comune di Palermo:
Le biciclette potranno transitare lungo l’asse Libertà – R. Settimo – Maqueda durante la chiusura domenicale. L’Ufficio mobilità urbana, infatti, ad integrazione dell’ordinanza sindacale 209 del 2003, che la domenica inibisce il tratto interessato al transito veicolare, ha stabilito che, nelle strade oggetto del provvedimento, possano transitare, non più solo i mezzi delle Forze dell’Ordine e di soccorso in emergenza, ma anche i velocipedi, purchè non superino una velocità di 5 chilometri orari.
5 km/h? Mettono il “bicivelox”?
Dalla quantità di biciclette, dalla qualità del fondo stradale e della segnaletica orizzontale, ma soprattutto dalla quantità e qualità di verde e alberatura deduco che la foto ritrae un posto che non è Palermo.
Ordinanza del 2003 che vietava le biciclette durante le domeniche senza auto in centro? La solita “lungimiranza” che contraddistingueva la giunta Cammarata, insomma.